'Il turno di notte', in scena la crisi dei lavoratori dell'auto Regia di Francese. Il 17 febbraio a Potenza la prima nazionale POTENZA
(ANSA) -
Il mondo del teatro si interroga sul dramma che stanno vivendo i lavoratori alle prese con gli effetti della transizione energetica nel settore automotive.
"Tra denuncia e ironia nasce uno spettacolo che focalizza l'attenzione proprio su quello che sta accadendo a Melfi e negli altri stabilimenti del gruppo Stellantis".
Si intitola "Il turno di notte", la rappresentazione teatrale, scritta e diretta da Gianpiero Francese per la storica compagnia Opera, che esordirà nel suo tour italiano il 17 febbraio (ore 20.30) al teatro Don Bosco di Potenza, con biglietto ridotto per gli operai
Stellantis e dell'indotto.
Sette gli attori in scena: Dino Paradiso, Peppe Centola, Erminio Truncellito, Giuseppe Ranoia, Simona Ianigro, Manola Rotunno e Gabriele Grano. La storia "si sviluppa - è spiegato in un comunicato - da un episodio fatale che determina la chiusura dei sei operai in uno spogliatoio della fabbrica. Qui, tra i lavoratori, comincia un lungo e duro confronto/confessione che li porta ad affrontare a muso duro il loro padrone francese.
Un chiaro riferimento alla stretta attualità dello stabilimento Stellantis di Melfi, la cui matrice è transalpina, alle prese con un processo di riqualificazione che, nella realtà come nella finzione, sta determinando sconquassi al suo interno e nelle fabbriche dell'indotto.