DINO PARADISO


facebook
instagram
DINO PARADISO
Agenzia Parisi Spettacoli
Tel. 360371666
​Email: parisispettacoli@gmail.com

 

LE NEWS DI DINO 

PITAGORA SHOW

2019-12-16 11:27

Admin

Spettacoli,

PITAGORA SHOW

Spettacolo liberamente ispirato al libro" PITAGORA ERA VEGETARIANO

Il Pitagora Show è il mio ultimolavoro. Liberamente ispirato al libro" PITAGORA ERA VEGETARIANO"dello scrittore lucano Antonio Orlando che divide con me il palco nelruolo di Orlandopulos, mio discepolo prediletto, attento osservatoredella società attuale. E’ proprio la nostra società divienecartina di tornasole con la quale analizzo comportamenti, usi,abitudini e contraddizioni dell’uomo contemporaneo, dando vita asketch esilaranti e riflessioni profonde. 
Con questo lavoro brillante( cioè a metà strada tra il comico e il serioso) interpreto la vitadi una delle figure più emblematiche ed affascinanti della storiadella umanità. 
Pitagora infatti oltre al valore culturale,scientifico, filosofico, letterario, è stato ed è tutt’ora unapersonalità poliedrica e maledettamente attuale: i suoi insegnamentiinfatti hanno una matrice ideale che fa della coerenza e dellaricerca della verità le caratteristiche fondanti di una vita riccadi gioia di vivere e mai paga del sapere. 
Nato circa 600 anni primadi Cristo, (almeno secondo Giamblico) egli testimonia attraversotutti gli aspetti dell’ESSERE UMANO come si può vivere in ARMONIAcon il resto del creato, facendo del rispetto degli esseri viventi equindi di se stessi, l’unico viatico per una progressione personaleche considera il corpo solo una fase momentanea che consenteall’anima di reincarnarsi in un livello superiore. 
La attualità ditale messaggio riscontrabile nelle varie discipline delle arti comela musica, la poetica, il linguaggio del corpo e tanto altro , fa diPitagora, una sorta di modello a cui ispirarsi. Il teorema, famoso,non è solo una ipotesi geometrica ma diviene teorema di vita. 
Egliinfatti non avrebbe potuto immaginare, pensare, dedurre, calcolare,scrivere, se non fosse vissuto secondo quei principi e quelleconvinzioni che lo hanno reso quel grande genio che è stato. Tuttoquesto lo racconto con il linguaggio di un comico che fa di tale arteespressiva una lente di ingrandimento del tempo moderno in cui iovivo e che faccio vivere al Maestro Pitagora che si è reincarnato,ovviamente nel mio corpo, con un gioco di in e out divertente esagace. 
Citando le innumerevoli intuizioni del Maestro, come lamusica o l’emiciclo(attuale consiglio comunale), passando perquelle medico scientifiche come il favismo, Pitagora reincarnato nelcomico Dino Paradiso, racconta la sua infanzia in un paesino dellaBasilicata, la scuola e la sua avversione per la matematica che difatto genera ilarità scaturita dal contrasto tra la vita dedita alsapere del primo e quella diametralmente opposta del comico lucano. 
Adatto a qualsiasi tipo di pubblico ilPITAGORA SHOW si esalta difronte agli studenti degli istitutisuperiori di primo e secondo grado facendo di loro attori dello show:essi suggeriscono, intervengono, scrivono lo spettacolo nel mentre sisvolge. Infondo Pitagora è la nostra coscienza, il nostro interiore,il pensiero che genera l’azione di ognuno di noi soprattutto quandonessuno ci vede.

news9-1581419785.png

© Copyright  2020. All rights reserved​ | P.IVA 0202020202 ​ | PRIVACY POLICY| Sito Web by Pronto Studios

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder